15 viaggi da fare nella vita almeno una volta

Mai come in questo momento mi è chiaro che i sogni nel cassetto fanno la muffa. O meglio, i viaggi nel cassetto. La vita è una ragazze, godiamocela. Ci siamo accorte nel modo più tragico che tutto ciò che davamo per scontato, persino la libertà di movimento, è in realtà un dono prezioso. Quando il Coronavirus sarà un brutto ricordo, potremo far diventare realtà le nostre mete del cuore. Ecco un po’ di spunti per voi, la mia lista base (perché potrebbe essere infinita) dei viaggi da fare nella vita almeno una volta!

 viaggi da fare nella vita

MACHU PICCHU IN PERÙ

Ho sentito parlare meravigliosamente del Perù, e in un sondaggio che ho fatto su Instagram è risultato in testa alla destinazioni più agognate. In particolare, il Machu Picchu è un sito archeologico Inca a quasi 2.500 metri d’altezza. Si tratta di una città perduta e piena di mistero costruita da una delle più sviluppate civiltà precolombiane. Fascino, storia, e uno dei paesaggi più spettacolari del Sud America.

 viaggi da fare nella vita

GRAND CANYON NEGLI USA

E scusate, questa meta sarà già apparsa in qualche altro mio articolo ma ce l’ho qua, è davvero il mio viaggio nel cassetto numero due da tanto tempo (il primo ve lo racconto tra poco). Il Grand Canyon è una gola scavata dal fiume Colorado nell’Arizona del nord. Mi vedo a bocca aperta e con le lacrime agli occhi davanti a un panorama che, nella mia mente, è uno dei più belli in assoluto dell’universo.

AURORA BOREALE IN ISLANDA

L’aurora boreale scientificamente è un fenomeno ottico con bande luminose di forme e colori diversi. Tradotto per noi viaggiatrici: una figata celestiale. Questo spettacolo naturale si ammira anche in Norvegia del nord, nella Lapponia svedese e finlandese, e alle Isole Svalbard, ma l’Islanda ha un fascino fiabesco unico. Solo 355.000 abitanti, una natura imprevedibile e selvaggia per le più avventuriere.

 viaggi da fare nella vita

SUD-EST ASIATICO

Faccio di un’erba un fascio perché questa regione geografica in cui sono stata tante volte è di una bellezza infinita e ideale per le donne che viaggiano da sole. Birmania, Cambogia, Filippine, Indonesia, Laos, Malesia, Singapore, Thailandia e Vietnam: a voi la scelta se visitarli in un lungo viaggio (beate voi) o anche uno solo, ma il mio consiglio è ANDATECI. Matematicamente impossibile non innamorarsene.

SAFARI IN AFRICA

Sono un’amante scatenata degli animali, e vedere quelli selvaggi liberi nel loro ambiente naturale, in un territorio protetto, è un sogno che si avvera. Gli zoo devono scomparire, sono una vergogna per il mondo civile. Detto questo, non saprei nemmeno dove fare un safari, penso che ovunque sia incredibile, dal Kenya alla Tanzania, dal Sudafrica alla Namibia, il Continente Nero ci riserverà solo bellezza.

 viaggi da fare nella vita

NEW YORK

Ecco il mio viaggio nel cassetto numero uno, avverato nel 2015. La Grande Mela è la città delle città. Ci ho passato due settimane, abbastanza per scoprire un po’ di questa metropoli che ne contiene altre 10. Ti offre tutto quello che desideri, in un tripudio di energia vibrante per cui dormire è una perdita di tempo. Non c’è altro modo per descriverla, andateci e basta! È cara come il fuoco però, sapevatelo.

viaggi da fare nella vita

GIAPPONE

Torniamo in Asia in questo Paese così diverso dall’Occidente! Non ci sono mai stata, ma chi l’ha visitato lo descrive come una perla dal fascino esotico mai visto. In più tutto è pulito e funzionante, tutti sono di una gentilezza squisita. Qui convivono modernità allucinante e un passato fiero e nostalgico. Più che le città mi attira il Giappone nascosto, ma anche Kyoto durante la fioritura dei ciliegi.

LA GREAT OCEAN ROAD IN AUSTRALIA

Qui andiamo dall’altra parte del pianeta, ci vogliono infinite ore di volo ma un paradiso ci attende! Nello stato di Victoria c’è una delle strade costiere più suggestive di sempre. Comincia vicino a Melbourne e prosegue per 400 chilometri dalla città di Torquay a Nelson. Oltre a panorami da urlo e villaggi di pescatori, ci sono i 12 Apostoli, formazioni di roccia calcarea che emergono dall’oceano.

 viaggi da fare nella vita

PATAGONIA IN SUDAMERICA

Patagonia: già solo il nome richiama parole come avventura, scoperta, esplorazione! Siamo nell’America meridionale, dove questa spettacolare regione abbraccia Cile e Argentina nell’estrema punta a sud del continente (e del mondo). Di certo questo viaggio è perfetto per chi ama silenzi, natura dura e cruda, spazi immensi. Il paesaggio è variegato e passa dalle steppe ai fiordi, dai ghiacciai agli altipiani.

PIRAMIDI IN EGITTO

Ecco qui un’altra chicca fra i viaggi da fare nella vita. L’antichissima civiltà egizia esercita un fascino senza tempo. Le piramidi ancora oggi svelano incredibili calcoli matematici risalenti a migliaia di anni fa. La Piana di Giza vicina a Il Cairo, Saqqara e la Piramide a Gradoni, quella Rossa nel sito di Dahshur. Anche una bella crociera sul Nilo a caccia di templi non ci starebbe male, da Luxor ad Assuan.

TAJ MAHAL IN INDIA

Icona del Paese, è un mausoleo costruito da un imperatore per la sua moglie preferita. È solo una goccia in questo subcontinente dalle mille meraviglie. Credo l’umanità indiana non si possa descrivere a parole nemmeno se la tocchi con mano. Di certo è un’esperienza unica e fortissima, non adatta a tutte. Sul fatto di andarci da sole ho sentito voci molto contrastanti, ma come sempre è lui a guidarci: l’istinto.

 viaggi da fare nella vita

FIORDI IN NORVEGIA

Sulla costa occidentale della Norvegia, c’è un paradiso di un migliaio di fiordi, bracci di mare che assomigliano a placidi laghi di montagna, con la differenza che l’acqua è salata. La crociera è il modo migliore per gustarsi il panorama, peccato costi un patrimonio, ma un’alternativa è il postale Hurtigruten. Vi immaginate a navigare sulle acque di questo mondo perduto puntellato di casette di legno?

 viaggi da fare nella vita

USA COAST TO COAST

E tanto che siamo nel Grand Canyon, ne approfittiamo per fare un salto sulla costa opposta? Onestamente da sola in macchina non mi sentirei molto a mio agio, ma il senso del pericolo è davvero diverso per ognuna di noi. Per America’s Byways® si intendono tutte le strade panoramiche statunitensi, designate dal Ministero del Trasporti. Sono infinite come gli itinerari possibili: auto, polvere e motel da film!

IRAN

Persia: nome dal fascino incredibile, patria di una delle più antiche civiltà. Certo non è un Paese per tutte, come sempre dobbiamo adeguarci alla cultura che ci ospita. Detto questo, ne ho sentito parlare benissimo da chi ci è stata da sola. Farei un intero tour dell’Iran per scoprire moschee e bazar, il cibo e la tipica ospitalità mediorientale. Una tappa sicura sarebbe Shiraz con la sua moschea rosa.

LA NOSTRA ROMA

E già, perché ho conosciuto italiani che sono stati in Papuasia e a Tashkent e non a Roma. Abbiamo la fortuna di poter raggiungere con un semplice treno una meraviglia che incanta il mondo. Roma andrebbe visitata infinite volte per vedere almeno un millesimo dei suoi musei e delle sue vie. Il tramonto ai Fori Imperiali lo tengo stretto nel mio cuore. Come ad Atene e Istanbul, la storia si incrocia a ogni passo.

viaggi da fare nella vita

2 commenti Aggiungi il tuo

  1. Luca ha detto:

    Proprio niente male, questi itinerari; stai stuzzicando anche me… buon pomeriggio! 😉

    1. prontechesiviaggia ha detto:

      Impossibile non farsi stuzzicare 😁

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.