Chi sono

viaggiare da sola

Chi sono? Sono Claudia, giornalista di mestiere e travel blogger per passione. Con il mio blog aiuto le donne che viaggiano da sole (o che vogliono iniziare a farlo) a trovare mete, ispirazione e la spinta giusta, attraverso la mia esperienza decennale come viaggiatrice in solitaria in Italia e nel mondo.

Per molti sono una marziana arrivata da un altro pianeta. Proprio così, perché in Italia chi viaggia da solo è visto come una creatura astrusa senza amici, parenti o dolci metà con cui condividere il proprio tempo. Il disagio fatto persona insomma. Figuriamoci se poi sei una donna.

E in effetti un po’ lo pensavo anche io, poi per fortuna ho aperto la mente. Durante la mia prima avventura oltreoceano, in Malesia con le amiche, ho conosciuto viaggiatrici in solitaria provenienti da mezzo mondo che provavano questa esperienza senza le nostre remore culturali. Il loro unico desiderio era quello di sentirsi libere.

Allora perché non provare? Così sono partita da sola per la Cambogia nel lontano 2010, e ho toccato il cielo con un dito. Da lì non ho più smesso di viaggiare da sola. Per anni sono tornata nel mio Sud-Est asiatico, di cui mi sono innamorata e che ho voluto conoscere nel profondo. Così sono stata in Thailandia, Vietnam e Laos.

E poi ho continuato a viaggiare da sola in Europa e non solo: Danimarca, Romania, Turchia, Ungheria, Stati Uniti, Francia, Portogallo, Malta, Olanda, Bulgaria, Irlanda, Croazia, Germania. E ovviamente nella mia amatissima Italia. Spesso ho lavorato in ostelli tramite il network Workway in cambio di vitto e alloggio, esperienza bellissima!

Macchina fotografica, libri e zaino in spalla: sono questi i miei fidati compagni di viaggio. E quando ne parlo con la gente, il 99% delle volte mi guarda sbigottita a bocca aperta e dice: “Come sei coraggiosa!”. Ma cosa c’è di così coraggioso nel fare semplicemente quello che si ama?

Quindi se siete alla ricerca di racconti di viaggio e consigli utili, ma anche esaltazioni da wanderlust e soluzioni per paturnie solitarie, potete seguirmi qui sul sito oppure su Facebook e Instagram.

BUON VIAGGIO!

0 commenti Aggiungi il tuo

  1. Mari ha detto:

    Arrivata qui dal gruppo fb delle viaggiatrici solitarie ho trovato un blog molto bello, complimenti, passerò spesso a leggere di te e dei tuoi viaggi!

    1. Grazie Mari, che belle parole mi fai felice! Passa passa, ti aspetto 🙂

  2. ciao sto programmando un viaggio in solitaria in Cambogia e Vietnam, per un mese, Volevo mettermi in contatto con te per dei consigli. grazie

    1. Ciao😊 Scrivimi pure su prontechesiviaggia@gmail.com e chiedimi tutto!

    1. Grazieeeeeeee😘😘😘

  3. Ho appena scoperto il tuo blog e prima delle fine della pausa pranzo spero di riuscire a leggere ancora qualche articolo.
    Felice di averti “incontrata” virtualmente, al prossimo post ❤️

    1. Felice io di leggere questo commento!!! 😊

  4. italianiamadeira ha detto:

    No vabbè. Non riesco a capire come abbia fatto a scoprire il tuo blog solo oggi. 😀 Mi hai definitivamente conquistata con il post su Chiara Ferragni. Sono già inevitabilmente una fedelissima. 🙂

    1. Ahahah e io sono con il cuore che scalpita per le tue parole!!! Aspetto il parto in diretta universale per il prossimo post sulla Ferragni😉

  5. Serena ha detto:

    Finalmente un blog differente per viaggi e vacanze. Grazie, ci voleva!

    1. Ma grazie a teeeeeeeee!!!! 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.