Cosa vedere a Finalborgo, piccolo gioiello in Liguria

Adoro i suoi vicoli dentro le mura medievali, i locali deliziosi e il mare a un passo: ecco cosa vedere a Finalborgo, fra i borghi più belli d’Italia

Sapete che in Liguria non ci sono solo le Cinque Terre e Portofino? In provincia di Savona c’è uno dei borghi più belli d’Italia, una minuscola perla a un passo dal mare che si chiama Finalborgo. Ci ho trascorso un weekend lungo alcuni anni fa, grazie a un amico che mi ha dato le chiavi di casa. Borgo incantevole e vita di mare, la combo perfetta! Lo scorso anno sono tornata per una gitarella in giornata, e mi ha incantata come la prima volta. È quindi doveroso darvi un po’ di dritte per visitarlo. Pronte per scoprire questo piccolo gioiello ligure?

davanti al locale Tabù - cosa vederfe a finalborgo
Me medesima al Tabù, locale di Finalborgo

Insieme a Finale Marina e a Finalpia, Finalborgo è uno dei tre nuclei urbani che formano Finale Ligure (ecco la mappa). Il nome viene da “Burgum Finarii” ai tempi dei Romani, mentre tra il 1300 e il 1500 è stato il centro amministrativo del marchesato dei Del Carretto. Finalborgo sorge in posizione strategica sulla piana alluvionale dove confluiscono due torrenti, Pora e Aquila, a soli 15 minuti dal lungomare.
Racchiuso da mura medievali ancora ben conservate, non ha perso il fascino di antico centro fortificato, con Castel San Giovanni a vegliare sull’abitato. Lungo le mura ci sono torri semicircolari e diverse porte: Porta Reale, Romana, Testa e Mezzalunale. Varcarle significa lasciarsi il mondo alle spalle, e ritrovarsi in un piccolo paradiso d’altri tempi. Un minuscolo labirinto di vicoli perpendicolari che sbucano in piazzette deliziose, con palazzi quattrocenteschi e rinascimentali.

La Porta di Via Nicotera

Non voglio tediarvi con una lista di palazzi e chiese da visitare (la Basilica di San Biagio però segnatela). Finalborgo è minuscola, l’unica cosa è farsi avvolgere dall’atmosfera, girare per le stradine e tutto verrà da sé. La cosa bella è che non è devoto al turista (anche se in futuro potrebbe cambiare, per cui prima andate meglio è). Non è un borgo vivo solo in estate e fantasma nelle altre stagioni. La gente ci vive, ci abita e se lo gode tutto l’anno.
Ci sono localini e negozi di artigianato meravigliosi a ogni angolo, ristoranti da cui arriva un profumo stile canto della sirena in versione odorosa. Il mio sport preferito sarebbe proprio quello di provarli tutti degustando l’ottimo vino locale.
Se amate fare foto è un paradiso, ci sono scorci deliziosi. Ho trovato tutto fatto con il cuore, molto gusto e grandissima cura per i dettagli.

i vicoli - cosa vederfe a finalborgo

Dove andare al mare

Le spiagge di Finale Ligure sono state premiate con la Bandiera Blu (spiaggia di Malpasso/baia dei Saraceni, Finalmarina, Finalpia, spiaggia del Porto, Varigotti e Castelletto San Donato). Molte sono attrezzate ma, non so voi, io scelgo sempre quelle libere, odio sentirmi un pollo in batteria. La mia preferita è la spiaggia di San Donato. Da Finalborgo (stavo appena fuori dalle mura nella parte nord) ci mettevo circa 40 minuti a piedi. Lo so non è poco, ma era una bellissima passeggiata. La mattina passavo per Finale Marina e camminavo sul lungomare. La sera tornavo con calma, cenetta a casa e poi giretto per Finalborgo che la sera si riempiva di gente (e di giocolieri). Piccola chicca: ero stata abbordata da un pensionato che, vedendomi sempre girare da sola, voleva tenermi compagnia. Visto, a Finalborgo avrei anche potuto maritarmi!

La spiaggia di San Donato


CONSIGLI DI VIAGGIO

Come arrivare

In treno tutta la vita, è comodissimo, c’è la stazione a Finale Marina. Sconsiglio sempre di andare in Liguria in macchina, tra code e parcheggi a pagamento in ogni dove può essere snervante.

Dove dormire

Finalborgo Affittacamere
Indirizzo:
Via Annunziata 15, Finale Ligure
Come ho detto stavo in una casa privata, ma vi consiglio questa struttura perché conosco il proprietario dai tempi dell’università! Si chiama Luca ed è molto gentile e disponibile. I miei amici che sono stati da lui si sono trovati bene. Volendo si può affittare l’appartamento in toto. Questo è il link di Airbnb per prenotare le stanze. Luca vi darà tutte le info per scoprire il territorio anche (e soprattutto) fuori dei percorsi turistici.

Dove mangiare

Mi ammazzavo di focaccia a tutti i pasti, sono una fan sfegatata. La prendevo a Finale Marina andando in spiaggia. Se fate le vie dello struscio (Via Tommaso Pertica e Via Garibaldi) ne trovate diverse. Consigliato Rotondo in Via Barilli 25. A Finalborgo invece la Panetteria Parodi.
Per i ristoranti mi ero segnata: l’Antica Osteria, Ai Cuattru Canti, I torchietti e Il castello.

Locali

Anche se Finalborgo è molto piccola, ci sono davvero tanti locali tra cui scegliere, un più bello dell’altro. Io vi consiglio quello dove sono stata l’ultima volta.

Tabù
Indirizzo:
Via Gallesio 13, Finale Ligure
Questo localino è a-do-ra-bi-le! Ci sono andata dopo la spiaggia a bermi un vinello fresco rigenerante. Bella l’atmosfera, staff molto gentile e ottima musica!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.