Non solo musei e monumenti ma una Milano da scoprire fra parchi, caffè, mercati rionali e vecchi cinema, parola di milanese doc! Vi porto con me nei 10 posti del cuore
Mamma milanese, papà milanese, nonni milanesi tranne uno nato sul lago di Como e l’altro per caso a Novara mentre passavano di lì: direi che anche se non sono proprio una milanese doc (ci vogliono quattro generazioni) ci vado vicina! È quindi con apparente modestia che vi propongo le mie piccole chicche meneghine! 10 posti che amo, dal parchetto al bar, dal mercato di quartiere al vecchio cinema, ecco una serie di luoghi che mi ricordano quanto sia bella (e tutta da scoprire) la mia città. Pronte per un tour diverso dal solito? Intanto vi agevolo la mappa!
Giardini di Via Palestro
Indirizzo: Bastioni di Porta Venezia, Milano
Il nome per esteso è Giardini pubblici Indro Montanelli, ma i milanesi vanno semplicemente “in Palestro”, dal nome della via adiacente. È il mio parco preferito, il primo parco pubblico cittadino, per il fatto di essere più raccolto e per la sua eleganza un po’ francese. Qui da piccola impazzivo arrampicandomi sulle rocce artificiali! Ci sono poi edifici storici come il Museo delle Scienze Naturali e il Planetario.
Cinema Centrale
Indirizzo: Via Torino 30/32, Milano
Questo cinema mi dà sempre un sacco di gioia: posizionato in una rientranza della super centralissima Via Torino, in un palazzo del 1400 a un passo dal Duomo, è uno dei più vecchi cinema milanesi. Ospita due piccole sale, e fino a poco tempo fa non avevano nemmeno i posti numerati! Ma nonostante i suoi cento anni e il fascino retrò non perde un colpo, e offre film sempre ben scelti.
Mag Cafè
Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese 43, Milano
È il mio locale preferito, ce ne son tanti belli ma questo è al primo posto nel podio del mio cuore (ecco qui gli altri). Ha tutto quello che cerco: bella location (Navigli), piccolo e raccolto, abat jour ovunque, legno e un’atmosfera caldissima. Perfetto per un tè caldo nelle stagioni fredde, ha anche dei tavolini all’aperto da cui ammirare lo struscio sul canale. Bisogna un po’ incrociare le dita perché è spesso pieno.
10 Corso Como
Indirizzo: Corso Como 10, Milano
Fondato da Carla Sozzani negli anni Novanta, questo concept store per fashion victim e amanti del design pur essendo alquanto fighetto ha il suo fascino. Fantastica la libreria, in cui ho passato due ore su un volume di foto di Kate Moss (ebbene sì). Vado spesso a vedere le mostre in galleria, da cui si accede alla ciliegina sulla torta dell’intero palazzo, la terrazza. Le mostre sono gratis in settimana e a pagamento nel weekend.
Villaggio dei ferrovieri
Indirizzo: Via Lincoln, Milano
Abitata un tempo dai ferrovieri di Porta Vittoria, la Via Lincoln di oggi è passata dal fascino operaio a quello fighetto. Su questa minuscola strada si affacciano colorate villette in una Burano meneghina. Con una fantascientifica quiete stile “non sembra nemmeno di stare a Milano”, la consiglio anche la sera quando cala il buio e si accendono le luci in casa, per sbirciare senza ritegno e sognare di vivere lì.
Giardini di Via Festa del Perdono
Indirizzo: Via Festa del Perdono, Milano
Fra Via Festa del Perdono e Largo Richini c’è questo giardinetto che adoro. Sarà perché vi si affaccia l’Università degli Studi, dove ho passato anni e anni della mia vita, ci sono sempre tanti ragazzi seduti ai tavoli. La sede dell’Università in sé è molto bella (l’edificio rinascimentale della Ca’ Granda) ma anche la basilica poco distante fa da cornice a questo angolino verde che nel weekend diventa un’oasi di pace.
Ostello Bello
Indirizzo: Via Medici 4, Milano
Per una viaggiatrice come me, questo ostello è una boccata d’aria straniera! Detto questo, ha un bel bar arredato con un delizioso gusto vintage, sempre pieno di gente proveniente da mezzo mondo. L’aperitivo poi è sano e sfizioso, con humus, verdure, orzo, riso e varie salse molto green. A un passo dal Duomo e da Ticinese, il quartiere più esagitato in città, ha alle spalle un dedalo di antichi vicoli milanesi.
Mercato di Via Tabacchi
Indirizzo: Via Tabacchi, Milano
Non troverete certo questo mercato del sabato nelle guide ma a me piace un sacco perché è il classico mercato di quartiere. Si snoda fra due piccole vie ed è un tripudio di fiori, formaggi e frutta. Mi piace passare di qui e comprare un mazzo di margherite alla bancarella all’angolo! Potete prendervi qualcosa da mangiare su una panchina nel parco di fronte, per poi andare sui Navigli a 5 minuti a piedi. Dalle 14 sbancarellano.
{Stamberga}
Indirizzo: Via Rossini 1, Milano (nuovo indirizzo 2022)
Da Via Melzo, il concept gallery si è spostato poco lontano nella zona chiamata “Quadrilatero del silenzio”. Ma resta un paradiso zen pieno di libri e riviste, e riflette in pieno lo spirito del suo proprietario, Marco. A lui devo un sacco di dritte per il mio articolo su Parigi. Permanente è la sua mostra di foto in b/n sui monaci buddisti. Al suo interno c’è anche la Maison de Thé. PS: controllate gli orari su FB.
Pavé
Indirizzo: Via Felice Casati 27, Milano
Nel quartiere africano di Milano, in questa pasticceria si respira farina, lievito, zucchero e pane! Con un laboratorio a vista, punta sull’artigianalità delle sue delizie strizzando l’occhio al vintage, con un arredamento che ti inchioda alla poltrona e non ti lascia andare via. Il tavolone centrale è perfetto per fare due chiacchiere con gli sconosciuti. Portate pazienza perché è spesso tutto pieno.
Ciao sono Claudia, giornalista milanese non imbruttita, vivo di viaggi in solitaria, scatto foto compulsivamente e divoro libri